In questa guida spieghiamo come rispondere ad un messaggio di benvenuto.
Quando si entra a fare parte di un nuovo gruppo o si visita per la prima volta un nuovo luogo, è piuttosto comune essere accolti con un messaggio di benvenuto. Oggi risulta in particolar modo popolare il messaggio di benvenuto su Whatsapp, un modo con cui i negozi e altre aziende accolgono i propri clienti all’interno di una community specifica. Se da un lato ricevere un messaggio di benvenuto è sicuramente un qualcosa che fa piacere, dall’altro può capitare di ritrovarsi senza sapere come rispondere, vuoi per timidezza, vuoi per paura di non rispettare regole specifiche del galateo. Se anche tu hai appena ricevuto un messaggio di benvenuto ma non sai come rispondere quindi, rimani con noi! Nel corso dell’articolo ti aiuteremo a trovare una risposta pronta ed efficace per iniziare a farti conoscere nel tuo nuovo gruppo, ma anche per risultare cortese e aperto ad approfondire nuovi legami.
Stile e linguaggio
Prima ancora di iniziare a pensare quali formule inserire nel ringraziamento per il benvenuto, il consiglio è di soffermarti sulla scelta di un linguaggio e di uno stile adeguati. Questa valutazione è particolarmente importante perché consente di entrare più velocemente in contatto con le altre persone, oppure nel caso in cui il benvenuto che hai ricevuto sia formale ti consente di “rispettare le regole” senza sbagliare.
A questo proposito ricordiamo spesso è possibile rispondere ad un messaggio di benvenuto in un gruppo anche consultando le linee guida o regole di quest’ultimo, in cui spesso vengono indicati tutti gli step che un nuovo membro deve praticare per entrare a far parte della community ed essere accettato.
Ecco quindi che non è così inconsueto trovare come richiesta quella di salutare gli altri membri e, in un momento immediatamente successivo, quella di scrivere due righe di presentazione su di s, giusto per fornire una piccola panoramica della propria storia e ove richiesto dei propri interessi o delle proprie capacità.
Chiaramente questo passaggio non è sempre obbligatorio, pertanto ti invitiamo a cercare tu stesso se il gruppo che ti ha inviato il benvenuto necessiti di questo tipo di presentazioni. Se invece ad inviarti il benvenuto è un assistente virtuale automatico, allora il problema non si pone, e come risposta basterà anche un semplice “Grazie”.
Come regola generale, è opportuno rispondere ad un messaggio di benvenuto cercando di rispettare lo stesso livello del linguaggio con cui si è accolti, ricorrendo all’uso di formule più o meno formali a seconda delle esigenze. Pensaci bene: occorre necessariamente un linguaggio elevato per ringraziare un esponente di qualche ente politico importante, cosa che magari non è necessaria quando si vuole ringraziare per il benvenuto in un nuovo gruppo di appassionati di moda!
Cosa includere nella risposta
Ringraziare è sicuramente uno dei modi migliori per rispondere ad un messaggio di benvenuto. Quando qualcuno ci accoglie all’interno di una realtà, grande o piccola che sia, dimostrare gratitudine per il gesto permette subito di entrare in sintonia. Ciò porta poi in modo indiretto a porre le basi anche per approfondire il rapporto con altri membri dello stesso gruppo, i quali dopo aver letto il ringraziamento potranno iniziare a porre domande a loro volta.
Prima di far passare la palla nuovamente nelle mani di coloro che ti hanno accolto però, è necessario che tu completi la tua risposta di benvenuto con alcuni elementi. Prima di tutto, valuta bene la situazione: quanto è profondo o intimo il legame con l’interlocutore? Come hanno risposto gli altri membri prima di te? Se per esempio entri a far parte di un gruppo di ascolto, non limitarti ad esporre un semplice “Grazie”, soprattutto se il gruppo di cui sei entrato a far parte è composto da utenti attivi.
Per iniziare la tua risposta, il consiglio è di introdurre sempre la lettera o il messaggio con un appellativo amichevole o formale, come per esempio “Gentile/i Sig.” oppure “Cara/o” seguito dal nome del tuo interlocutore.
Dopo aver scritto questa breve formula, potrai proseguire esprimendo il tuo ringraziamento, da far precedere o seguire da una breve presentazione. Scegli tu quanto vuoi far sapere di te all’altro, cercando sempre di non andare oltre il limite della tua privacy personale né di quella altrui. Non condividere informazioni sensibili se il messaggio di benvenuto proviene da un sistema di chat automatico, ma in tal caso limitati ad esprimere la tua gratitudine.
Cerca di adattare le tue parole e i tuoi ringraziamenti a seconda del contesto e dal numero di persone alle quali ti rivolgerai, utilizzando frasi come: “Grazie a tutti per il benvenuto. Per me è molto importante far parte di questa comunità. Spero che la mia presenza e la mia partecipazione possano contribuire a raggiungere i nostri obiettivi comuni con armonia e fiducia”.
Se invece il benvenuto è stato inoltrato da una persona singola e contiene un tono formale, allora puoi rispondere come segue: “La ringrazio molto per le parole di benvenuto. Sono lieto di poter entrare a far parte di questo club/azienda/realtà”.
Come vedi, oltre alla parte in cui è necessario esprimere un “grazie”, solitamente le risposte ad un messaggio di benvenuto vengono anche arricchite con alcuni spunti o propositi per il futuro, naturalmente sempre a patto che le circostanze lo richiedano.
Un ulteriore modo per approfittare della risposta ad un messaggio di benvenuto consiste poi nell’utilizzare lo spazio a tua disposizione e l’attenzione altrui per porre delle domande che reputi particolarmente importanti. In alcuni casi, per esempio quando ti viene dato il benvenuto in una chat o gruppo di un esercizio commerciale o di un club sportivo, può essere utile domandare ai membri presenti i principali riferimenti per porre domande di ordine organizzativo, cercando di capire da subito chi siano gli organizzatori o i moderatori della community.
Talvolta un messaggio di risposta ad un benvenuto rappresenta il modo più semplice per conoscere la policy interna delle varie realtà, pertanto l’invito è di prestare la massima attenzione a tutto ciò che ti verrà detto anche nelle battute immediatamente successive alla tua risposta.
Riassumendo quindi, non dimenticarti di includere nella tua risposta ad un messaggio di benvenuto i seguenti elementi
– introduzione
– ringraziamento
– presentazione
– auguri e propositi per il futuro
-domande sul gruppo o community
Non dimenticare di terminare il tuo messaggio di risposta con un breve saluto, il quale può essere indirizzato sia ad una persona specifica, colui che ti ha scritto il messaggio di benvenuto, oppure all’intero gruppo.
Se seguirai queste semplici regole, siamo certi che la tua entrata in una nuova realtà sarà più che ben accolta, e che dopo pochissime battute inizierai a comunicare in modo spontaneo e/o competente con gli altri membri. Ricorda che a prescindere dal tempo che avrai a disposizione, dovrai sempre cercare di rispondere ad un messaggio di benvenuto il prima possibile, così da dimostrare di essere stato davvero riconoscente per l’accoglienza.
Se sai già di non avere molte occasioni per farlo, non preoccuparti: a volte un semplice “Grazie” è più efficace di tante altre parole! Non perdere l’opportunità di dimostrarti cordiale ed educato. I tempi della tua risposta potrebbero determinare la maggiore o minore sintonia all’interno del tuo nuovo gruppo di amici, colleghi o collaboratori.
In conclusione, se all’inizio della risposta ad un messaggio di benvenuto non ti sei presentato, ricordati di firmare, così che gli altri membri possano riconoscere facilmente il tuo nome.