In questa guida spieghiamo come scrivere una dedica.
Stai cercando qualche suggerimento su come scrivere una dedica? Se hai recentemente concluso un progetto con il supporto di un amico o di un familiare, comporre un ringraziamento personalizzato è un modo speciale per esprimere la tua gratitudine. Le occasioni per scrivere una dedica sono moltissime, ed è indubbio che chiunque ne riceva una si senta per qualche istante unico e speciale.
Non per tutti però risulta scontato o automatico esporsi a livello intimo. Se non sei solito esprimere i tuoi sentimenti (tanto meno in forma scritta) comporre una dedica potrebbe risultare un’operazione più complessa del previsto. In effetti comunque, non hai tutti i torti: quante dediche banali e sempre identiche leggiamo ogni giorno? Quante espressioni come “grazie mille” “sei un amico” eccetera popolano ogni giorno post di social, hashtag e qualunque altra forma di comunicazione?
Scrivere una buona dedica richiede passione e presenza, non mera superficialità. Una dedica degna di questo nome dovrebbe sempre risultare sincera, significativa e appropriata per l’occasione, senza mai sembrare fredda, scontata o ancor peggio forzata. A quel punto infatti, meglio non scriverla del tutto.
Fattori come la considerazione dell’occasione e la conoscenza con il destinatario sono indubbiamente due ottimi punti di partenza per capire quale dedica risulti più appropriata. Di dediche ne esistono tante quante sono le persone alle quali vuoi bene: se stai cercando di capire come scriverne una sicuramente ci tieni a far sì che la persona destinataria delle tue parole si senta apprezzata a dovere, magari dopo che si è dimostrata d’aiuto e di supporto in una situazione difficile o durante lo svolgimento di un particolare lavoro.
Ecco perché non è possibile fornire un modello di dedica unico, quanto piuttosto cercare di raggruppare un’insieme di esempi dai quali potrai prendere spunto, riadattando non solo il destinatario ma anche aggettivi e sostantivi, cosicché risultino il più possibile appropriati.
Di seguito quindi, elenchiamo una serie di dediche molto comuni differenziate in base al contesto in cui vengono scritte:
Dedica personale
Si tratta molto probabilmente della dedica più comune di tutte, che può essere scritta a qualsiasi persona cara, come un amico, un familiare o un partner. La dedica personale è spesso caratterizzata da un tono ed un linguaggio emotivo e intimo, e può includere non solo un classico ringraziamento o una semplice frase ad affetto, quanto piuttosto riferimenti brevi o lunghi a momenti condivisi o a sentimenti personali. Nella dedica personale, devono prevalere emozioni di amore spassionato, che trasmettano calore e vicinanza. Una buona idea è poi quella di includere incoraggiamenti e formule come “sappi che ci sarò sempre per te”. Ecco un esempio di dedica personale per un partner che si è dimostrato presente in un momento difficile:
“Amore mio, grazie per essere stato/a al mio fianco quando avevo bisogno di te. Sei stata/o la mia roccia e la mia fonte di conforto, mi hai sostenuto e incoraggiato/a quando pensavo di non farcela. Le tue parole ricche d’amore, il tuo sorriso meraviglioso e la tua presenza hanno illuminato le mie giornate più buie e mi hai fatto sentire amato/a e accettato/a. Sono grato/a di averti accanto nella mia vita e non vedo l’ora di condividere tutto il mio futuro con te. (il tuo nome o soprannome)”
Dedica professionale
Se ti trovi nelle condizioni di voler ringraziare con una dedica un collega, o un datore di lavoro, dovresti cercare di ricorrere alla formula della dedica professionale. Questa particolare tipologia di comunicazione scritta presenta un carattere più formale e rispettoso, e deve includere riferimenti alle competenze acquisite sul lavoro o ai successi raggiunti grazie alla persona che stai dedicando. Ecco qui un esempio di dedica professionale, da affiancare eventualmente ad un regalo come una bottiglia di buon vino o un biglietto per un evento importante:
“Caro (nome collega), con questo breve messaggio intendo ringraziarti di cuore per avermi aiutato a completare il progetto (nome progetto) in tempo. La tua pazienza, la tua esperienza e il tuo sostegno sono stati fondamentali per il successo di questa iniziativa e senza di te non ce l’avrei mai fatta. Sei un grande professionista e un collega straordinario, prontissimo e abilissimo nell’ offrire la tua competenza e il tuo supporto a chi ne ha bisogno. Ti sono grato/a per tutto ciò che hai fatto per me e per il nostro team, e spero di poter lavorare ancora insieme a te in futuro. (Firma)”
Dedica per un’occasione speciale
Se stai scrivendo una dedica per un’occasione speciale, come un matrimonio o una laurea, ricorda di citare sempre l’evento stesso, cercando di amplificarne l’entità e di renderlo ancora più unico e speciale. Se possibile, includi riferimenti alla crescita personale o alla vita del destinatario, cercando di evidenziare i momenti più significativi della vostra relazione. Una dedica per un matrimonio, ad esempio, potrebbe includere auguri di felicità e riferimenti alla coppia. Ecco un esempio:
“Cara/o [nome della sorella/fratello], oggi è il tuo grande giorno e sono felice di vederti realizzare il tuo tanto desiderato sogno d’amore. Ti ho vista/o crescere e diventare la donna/l’uomo forte, coraggiosa/o e amorevole che sei oggi, e sono orgogliosa/o di essere tua sorella/fratello. Voglio ringraziarti per tutti i momenti che abbiamo condiviso insieme, per le risate, le lacrime e le esperienze che abbiamo vissuto. Sappi che ovunque tu vada e qualsiasi cosa tu faccia, io sarò sempre qui per te, pronta/o ad aiutarti e sostenerti in ogni momento. Auguri per un matrimonio felice e duraturo, ti voglio un bene dell’anima. (Firma)”
Come avrai notato tu stesso, quelli sopra elencati sono solo alcuni degli esempi di dedica che potresti doverti trovare a scrivere. Ricorda che non esiste una formula perfetta per farlo, e che a seconda del destinatario potrai scegliere se utilizzare locuzioni più o meno scherzose, divertenti, goliardiche o formali.
In ogni caso, è importante ricordare che la tua dedica dovrebbe essere il più possibile personale e ricca di affetto, amore o rispetto per la persona a cui è destinata. Scegliere la giusta tonalità e le parole giuste può richiedere un po’ di tempo, ma siamo certi che se ti prenderai tutti gli istanti di cui hai bisogno il risultato finale sarà una dedica che esprime i tuoi sentimenti in modo autentico e significativo. Il tuo destinatario di conseguenza, non potrà che sentirsi speciale.