Per molte persone, il lavoro attuale è solo una posizione temporanea sulla propria strada verso una carriera di successo. Indipendentemente dal livello delle vostre aspirazioni, è probabile che prima o poi desideriate ottenere un passaggio di livello. Potete ottenere una promozione dopo averla chiesta, ma a patto che il momento e la situazione siano quelli giusti.
In questa guida scoprirete proprio quando è il momento giusto per chiedere una promozione e anche i consigli utili per riuscire nell’intento.
Quando chiedere il passaggio di livello o promozione
Ecco alcune situazioni favorevoli per chiedere una promozione:
Siete pronti a crescere
Dopo aver ricoperto la posizione attuale per un certo periodo di tempo, potreste voler crescere all’interno dell’azienda. È probabile che abbiate familiarità con le procedure aziendali e che conosciate i requisiti e le modalità per candidarvi alla posizione superiore di vostro interesse. In questo caso avete un certo vantaggio rispetto agli altri. Molti datori di lavoro preferiscono fare una selezione interna per determinate posizioni perché richiede meno tempo e risorse rispetto all’assunzione di un nuovo dipendente. Dal momento che disponete già delle conoscenze di base necessarie e l’azienda conosce voi e il tipo di lavoro che svolgete, avete maggiori possibilità che il vostro responsabile vi prenda in considerazione per una posizione aperta di livello superiore.
Avete assunto maggiori responsabilità
Se avete assunto maggiori responsabilità rispetto al vostro ruolo attuale, potrebbe essere il momento giusto per chiedere una promozione. Controllate la descrizione della vostra posizione attuale e valutate se i vostri compiti la rispecchiano. Anche se le mansioni di un lavoro possono cambiare nel tempo, un aumento significativo, soprattutto per quanto riguarda i compiti di gestione o di leadership, potrebbe riflettere una promozione meritata. Programmate un incontro con il vostro manager per discutere delle aspettative e parlare della vostra posizione attuale e di come le vostre nuove responsabilità potrebbero inserirsi in un ruolo più importante.
Avete fatto progressi in determinate aree di sviluppo
Dopo i primi mesi di lavoro, di solito si riceve un feedback sulle proprie prestazioni sotto forma di una valutazione. Se avete fatto progressi degni di nota ed eccellete in aree di sviluppo che sono prerequisiti per il livello successivo, potrebbe essere il momento giusto per discutere di una promozione. Segnate i punti principali da discutere in merito alle vostre prestazioni per avere le idee chiare quando incontrate il vostro manager. Se non è il momento giusto per una promozione, discutete i passi che potete fare per continuare a migliorare.
Il vostro lavoro ha avuto un impatto visibile sull’azienda
Se il vostro lavoro ha avuto un impatto positivo misurabile sull’azienda potreste chiedere una promozione senza alcuna esitazione. Valutate i risultati che ottenuti negli ultimi sei mesi e come voi avete impattato positivamente sul team, sull’azienda nel suo complesso. Valutate fattori misurabili come il fatturato e l’efficacia dei piani di marketing per dimostrare quanto sia il vostro valore effettivo per l’azienda. Se ancora non avete risultati chiari potreste discutere con il vostro manager di come il vostro lavoro possa avere un maggiore impatto sull’azienda.
Come chiedere il passaggio di livello o promozione
I seguenti suggerimenti possono aiutarvi a prepararvi a chiedere una promozione:
Esprimete interesse in modo informale
Se il rapporto che avete lo consente, potete parlare direttamente al vostro capo di un’eventuale promozione. Iniziate con una conversazione più informale, chiedendo informazioni sul livello successivo e sulla possibilità di raggiungerlo. In questo modo avrete la possibilità di spiegare perché desiderate la posizione e di chiedere al vostro capo maggiori dettagli sulle responsabilità previste. Dopo questa discussione, si può procedere con una richiesta più formale, basata sui pensieri e sui suggerimenti del capo.
Chiedete alla persona che se ne va domande sulla posizione
Se la posizione che desiderate si sta aprendo perché un altro collega sta per lasciare, potreste fargli alcune domande sul ruolo e sulle sue mansioni. Potreste chiedergli cosa ha apprezzato maggiormente di quella posizione e quali sfide si è trovato ad affrontare. Questo vi aiuterà a capire la posizione in modo più dettagliato, per decidere se vi interessa realmente. Inoltre, a seconda del grado di conoscenza del collega, potrebbe scrivervi una lettera di raccomandazione per la posizione prima di partire.
Create una presentazione formale
Una presentazione in PowerPoint che riassuma brevemente gli obiettivi che avete raggiunto e le vostre competenze può essere un ottimo biglietto da visita per chiedere una promozione. Spiegate al vostro manager perché quella posizione vi interessa e perché dovrebbe scegliere proprio voi tra tutti i possibili candidati. Segnalate anche quelle che sono le tappe principali della vostra carriera facendo emergere, possibilmente, un legame evidente tra esse e i requisiti della posizione alla quale ambite. Siate brevi senza però tralasciare i dettagli rilevanti per il vostro scopo. Preparate le risposte alle domande che il vostro manager potrebbe porvi e fate una prova in anticipo per migliorare la presentazione.
Chiedete gradualmente maggiori responsabilità
L’aumento delle responsabilità potrebbe portare naturalmente a una promozione. Iniziate a chiedere alcune mansioni aggiuntive legate alla posizione di livello superiore che desiderate. Eseguite queste nuove mansioni con attenzione e cura dei dettagli. Man mano che eccellete in ogni nuova mansione, potete chiedere di riceverne altre. Se vi posizionate nel modo giusto, potrete facilmente dimostrare la vostra disponibilità e capacità di assumere un ruolo più importante. Alcuni modi per aggiungere responsabilità sono: assumere la guida di un progetto, offrirsi come volontario per fare esperienza manageriale e fare gli straordinari. In questo modo potrete anche crescere e migliorare le competenze delle quali avrete poi bisogno in una posizione più avanzata.
Assicuratevi di avere sufficiente esperienza
Prima di chiedere una promozione, assicuratevi di avere l’esperienza necessaria per gestire l’aumento di responsabilità. Potreste prendere nota di tutte le competenze acquisite nella vostra posizione attuale, nonché delle responsabilità aggiuntive che avete assunto e dei risultati ottenuti. Valutando le vostre competenze ed esperienze con quelle necessarie per il livello successivo, potrete stabilire se è il momento giusto per discutere una promozione con il vostro manager o se dovete concentrarvi per migliorare le competenze fondamentali che vi permetteranno di fare carriera.
Chiedete solo quando siete pronti
Il momento giusto per chiedere una promozione è quando vi sentite pronti. Si può anche aspettare la valutazione di fine anno per mostrare i propri progressi e risultati oppure quando si apre una posizione o si prende la guida un progetto importante.