In questa guida spieghiamo come rispondere agli auguri in ritardo.
Hai appena ricevuto un messaggio di auguri, ma il tuo compleanno era due, tre o quattro giorni fa? Ti sei laureato ma le congratulazioni di quella persona a cui tieni particolarmente sono arrivate solo giorni dopo, magari perché hai postato una foto sui social? Niente paura: con le giuste parole potrai far sapere al ritardatario che le sue scuse sono accettate, e che nonostante la svista il vostro rapporto è invariato.
Chiaramente, se ti senti offeso dalla dimenticanza potrai comunque farlo sapere a chi di dovere, cercando però di mantenere la calma e di spiegare le tue motivazioni. Molto spesso navigando sul web capita di imbattersi in siti e guide finalizzati ad aiutare i ritardatari a trovare la giusta combinazione di parole per inviare gli auguri in ritardo ad amici e colleghi.
Spesso però, la vera difficoltà risiede nel ribattere alla agli auguri pervenuti in ritardo. È giusto fare finta di nulla se ci si sente dimenticati? Quali sono invece le parole migliori per far capire che non è successo niente che si è “amici come prima”? Se sei nel dubbio e vuoi trovare un modo giusto per esprimere i tuoi sentimenti, continua nella lettura: passo dopo passo ti spiegheremo quali formule usare per rispondere agli auguri in ritardo, mostrandoti cordiale e maturo ma allo stesso tempo sincero.
Perchè è sempre meglio rispondere agli auguri
A prescindere dalla situazione, la prima regola da seguire per non apparire infantili è quella di cercare di rispondere sempre agli auguri ricevuti, anche quando pervenuti in ritardo. Questo perché non puoi escludere che il ritardatario abbia effettivamente avuto un imprevisto: in caso di incidenti o altri problemi gravi, è assolutamente normale dimenticarsi di fare gli auguri il giorno esatto di un compleanno, di un anniversario, di una promozione, ecc.
In linea teorica inoltre, gli auguri fatti il giorno dopo alla ricorrenza stessa sono da considerarsi ancora “accettabili”, soprattutto se ricevuti nelle prime ore del mattino. Diverso è il discorso se essi arrivano 2, 3 o addirittura 7 giorni dopo la data ufficiale dell’evento.
Altra questione importantissima, strettamente personale, è capire quale tipo di rapporto intercorra tra te e la persona che ti ha fatto gli auguri in ritardo.
C’è infatti parecchia differenza tra il ricevere gli auguri in ritardo da un fidanzato o, al contrario, da un collega che vediamo si e no un paio di volte alla settimana!
Ecco quindi che a seconda della profondità del legame potrai decidere quanto far emergere i tuoi sentimenti all’interno della lettera.
Come rispondere agli auguri formali in ritardo
Quanto appena detto si traduce inevitabilmente nel tono e nel tipo di linguaggio utilizzato nella tua risposta. Se a farti gli auguri in ritardo è una persona che conosci appena, ricorda di dimostrarti sempre cordiale e di scegliere un lessico più formale, accompagnato naturalmente dall’uso del “lei” al posto del “tu”.
Per rispondere a degli auguri in ritardo formali, scrivi frasi come “Gentile Sig. _____, non si preoccupi, la ringrazio profondamente per gli auguri e per aver pensato a me in questa ricorrenza. Cordiali saluti”.
Ricordati anche di firmare la risposta con il tuo nome e cognome. Se il legame che intercorre tra te e il mittente non è stretto, un messaggio breve ma conciso è sufficiente. Diverso invece il caso di una risposta destinata ad un amico, un familiare o un partner, con i quali i livelli di confidenza necessariamente maggiori.
Il metodo migliore per rispondere a degli auguri formali è utilizzare lo stesso mezzo scelto dal mittente. Se hai ricevuto degli auguri in forma scritta dunque, cerca di rispondere anche tu utilizzando una lettera cartacea o un’email, avendo cura di scrivere l’indirizzo del destinatario nel modo corretto.
Come rispondere agli auguri in ritardo di un amico
Vediamo come rispondere a degli auguri in ritardo inviati da una persona importante.
Prima di tutto, ricorda di tenere a mente che non sempre ritardo significa menefreghismo. Quasi sicuramente, se la persona che ti scrive è davvero tua amica, si premurerà di farti sapere perché ti ha fatto gli auguri diversi giorni dopo la ricorrenza in oggetto.
Quando nel biglietto o nella lettera di auguri sono presenti scuse, il consiglio è di leggerle attentamente e di esercitare un po’ la tua empatia. Una volta comprese le ragioni che hanno causato il ritardo, prenditi qualche minuto per rispondere. Per trasmettere le tue scuse al mittente degli auguri, serviti di frasi come:
“Caro/a, ti ringrazio moltissimo per gli auguri. Non devi assolutamente preoccuparti di avermeli fatti in ritardo, leggendo la tua lettera possono solo immaginare quanto sia stato difficile questo periodo per te. Non c’è nessun problema e anzi, mi è dispiaciuto che non potessi partecipare alla mia festa. Spero vivamente di poter recuperare l’occasione al più presto: se vuoi festeggiare, possiamo andarci a prendere un caffè o cenare insieme una delle prossime sere. Nel frattempo, cerca di riposarti e di tornare in forma. Ci aggiorniamo presto, grazie ancora per gli auguri!”
Quello appena riportato è solo un esempio di risposta che potrai scrivere ad un amico che si sia scusato con te per averti fatto gli auguri in ritardo: ricorda infatti che per comunicare con una persona cara dovrai prima di tutto ascoltare il tuo cuore e, se possibile, utilizzare sempre delle frasi gentili, mostrandoti aperto e comprensivo.
Per quanto riguarda il mezzo, ovvero se rispondere a voce, per iscritto o con un messaggio in chat, scegli tu in base alle vostre abitudini. Sicuramente, quando si tratta di ringraziare qualcuno è sempre bene farlo a voce, ma se preferisci prenderti più tempo e inviare un messaggio scritto non c’è alcun problema!
Come rispondere agli auguri se sei dispiaciuto
Come fare invece a rispondere ad una persona che ti ha fatto gli auguri in ritardo se ti senti offeso? In questo caso la scelta delle parole è un po’ più complessa, ma certamente non impossibile. Il consiglio è di provare comunque a comprendere le ragioni dell’interessato, ma se proprio la delusione non ti passa, allora prova a comporre un messaggio simile a questo:
“Caro/a _____, ho ricevuto il tuo messaggio di auguri e ti ringrazio. So che spesso la vita frenetica ci impone di stare dietro a ritmi molto stressanti, tuttavia devo comunicarti con il cuore in mano che mi è dispiaciuto ricevere i tuoi auguri in ritardo, non mi aspettavo che ti dimenticassi del mio compleanno. Spero che in futuro avremo occasione di festeggiare insieme e di trascorrere un po’ di tempo in compagnia, come ai vecchi tempi. Detto questo, sappi che non porto nessun rancore e che capisco quanto a volte gli impegni ci distolgano dalle cose più care. Spero ci vedremo presto, un abbraccio e grazie ancora per gli auguri!”
Come vedi, è possibile trasmettere il proprio risentimento anche utilizzando parole pacate e gentili. Ti sconsigliamo vivamente di iniziare un litigio o di mostrarti intransigente nei confronti di un amico: ricorda infatti può capitare a tutti di sbagliare, e l’anno prossimo potresti essere tu a dimenticarti un compleanno o un’altra ricorrenza importante.
Anche quando sei dispiaciuto, valuta attentamente se scrivere al destinatario o se chiamarlo: con una telefonata spesso è possibile risolvere queste questioni in pochissimo tempo, accorciando notevolmente i tempi richiesti dai messaggi scritti.