Sono lontani i tempi in cui si scrivevano a mano lettere di presentazione e curriculum da spedire ai potenziali datori di lavoro. Oggi rispondere a un annuncio di lavoro significa quasi sempre inviare una mail. Come si fa però a far notare la propria candidatura tra le decine o centinaia di persone che rispondono ad un annuncio di lavoro?
Prima di inviare una mail di risposta a un annuncio di lavoro, controllate che l’annuncio specifichi la modalità di invio della risposta. Alcuni datori di lavoro, infatti, danno disposizioni specifiche per la candidatura.
Una volta che avete la certezza di inviare la risposta tramite mail, verificate di avere l’indirizzo corretto e iniziate a redigere la vostra risposta.
Oggetto coinvolgente
Per distinguervi dagli altri candidati, inserite un oggetto accattivante. Evitate oggetti come “Candidatura” o “Domanda di lavoro”, piuttosto scrivete qualcosa che invogli il vostro potenziale datore di lavoro ad aprire la vostra e-mail. Può trattarsi di qualcosa di unico o che metta in evidenza la vostra esperienza. Esempi:
Supervisore con 10 anni di esperienza disponibile immediatamente
Esperto custode di animali pronto per una nuova posizione lavorativa
Indirizzare correttamente la mail
Come per qualsiasi lettera, dovete indirizzare la mail alla persona corretta. Controllate l’annuncio di lavoro per vedere a chi vada inviata la mail. L’annuncio di lavoro spesso include il nome completo della persona e la sua posizione insieme all’indirizzo mail. Questo è il nome che dovrete usare nella mail. Se non è riportato alcun nome, controllate il sito web dell’azienda per trovare la persona appropriata, in modo da non dover scrivere A chi di dovere. Se non riuscite a trovare un nome, citate il dipartimento appropriato. Esempi
Gentile Signor Johnson
Spett.le direttore delle risorse umane
Includere un’introduzione o una lettera di presentazione
Il corpo della mail può essere una breve introduzione o fungere da lettera di presentazione. Potete decidere quale opzione sia più opportuna in base alla natura della posizione e alle vostre preferenze. La maggior parte dei datori di lavoro si aspetta una lettera di presentazione per cui includerla nel corpo della mail significa non dover allegare un altro documento. Qualunque sia il metodo scelto, mantenete un tono professionale e scrivete in modo breve e diretto. Dovete includere alcuni elementi che incoraggino il datore di lavoro a continuare a leggere la vostra mail e a contattarvi per fissare un colloquio.
Una buona idea è anche includere i successi specifici che avete ottenuto nelle posizioni precedenti. Esempi
Gentile Signor Rossi,
questa mail è in risposta al vostro annuncio di lavoro su LinkedIn per un custode esperto di animali presso ……. Ho diversi anni di esperienza nella cura degli animali e penso che sarei molto adatto per la posizione. Le chiedo gentilmente di consultare la mia lettera di presentazione e il mio curriculum allegati e di farmi sapere se posso fornire ulteriori informazioni.
Gentile Signor Rossi,
Scrivo in risposta al vostro annuncio su ….. per un custode esperto di animali presso …… Il mio background e la mia esperienza si adattano perfettamente alla posizione e sono molto interessata a unirmi al vostro team.
Negli ultimi cinque anni ho supervisionato un team di assistenti presso una clinica veterinaria di Milano. In questo ruolo, ho prestato assistenza diretta a diversi animali domestici, ho somministrato farmaci, eseguito diversi tipi di esami e compilato i documenti necessari. Ho gestito un team di altri tre custodi di animali, assicurandomi che svolgessero i loro compiti quotidiani. Ho creato questo reparto da zero e l’ho fatto crescere nel corso della mia permanenza nella clinica. Per diversi anni sono stata riconosciuta dal mio team come il supervisore più apprezzato, il che ha significato molto per me.
Oltre alla mia esperienza lavorativa, sono laureata in scienze veterinarie e ho svolto diversi tirocini presso diverse cliniche veterinarie. Ho ottenuto la certificazione come esperta in massaggio e toelettatura per animali.
Trova in allegato il mio curriculum vitae. Mi piacerebbe conoscere i dettagli di questa posizione lavorativa e capire come collaborare. Sono disponibile a iniziare già dal prossimo mese.
Allegate il vostro curriculum e gli altri documenti richiesti
Allegate sempre il vostro curriculum più aggiornato quando inviate una e-mail di risposta a un annuncio di lavoro. Assicuratevi che sia adatto e appropriato per il lavoro a cui vi state candidando. Allegate anche qualsiasi altra documentazione richiesta dal datore di lavoro, come referenze e titoli di studio. Optate sempre per il formato PDF perché garantisce che i documenti vengano visualizzati correttamente su qualsiasi dispositivo elettronico.
Fornite le vostre informazioni di contatto
Includete sempre le vostre informazioni di contatto alla fine della mail in modo che il datore di lavoro possa contattarvi facilmente. Anche se queste informazioni sono incluse nel vostro curriculum, dovete comunque inserirle nella mail per rendere ancora più semplice l’eventuale contatto.
Esempio
Se avete bisogno di ulteriori informazioni, potete contattarmi al numero 3333333333 o all’indirizzo mario.rossi@mail.com.
Non esitate a contattarmi se avete bisogno di ulteriori informazioni. Sono raggiungibile al numero 3333333333 o alla mail mario.rossi@mail.com.
Firmate la mail come fareste con una lettera. Prima di inviare, controllate l’ortografia e la grammatica per evitare spiacevoli errori che potrebbero influire sulla vostra candidatura.
Fac simile risposta a annuncio di lavoro
Di seguito è possibile trovare un fac simile risposta a annuncio di lavoro Word da scaricare.