In questa guida spieghiamo come scrivere la recensione di un hotel.
Chi non ha mai letto le recensioni dei clienti di un hotel o di un ristorante prima di effettuare una prenotazione? Nell’era digitale, l’82% dei consumatori legge le recensioni prima di prendere una decisione d’acquisto e oltre il 95% dei viaggiatori consulta le recensioni prima di prenotare il proprio soggiorno.
Quando sapete che il vostro commento verrà quasi certamente letto, è meglio scriverlo in modo costruttivo ed onesto in modo che la sua rilevanza serva ai futuri clienti e all’azienda.
Non dovreste scrivere una recensione solo in caso di brutta esperienza perché i commenti positivi sono sempre molto apprezzati, sia dall’azienda che state valutando che da chi cerca opinioni.
Avete ricevuto un buon servizio clienti? Il vostro soggiorno ha superato le vostre aspettative? Avete qualche raccomandazione per i clienti futuri? Condividetelo come recensione. È una combinazione vincente per tutti.
Sia che abbiate avuto un’ottima esperienza o che l’abbiate avuta negativa, ecco alcuni consigli per scrivere una recensione costruttiva e utile.
Non aspettate di tornare a casa per comunicare la vostra delusione.
Le aziende, gli hotel e i ristoranti apprezzano quando si lasciano recensioni, ma ancora di più quando ricevono il vostro feedback, i vostri commenti e le vostre domande durante la vostra visita.
Sentitevi liberi di fare domande e di riferire il vostro disappunto al responsabile del locale. I gestori preferiscono sempre poter parlare con il cliente faccia a faccia e risolvere immediatamente il problema, se necessario.
Non scrivete una recensione nella foga del momento
Non ha senso scrivere una recensione subito dopo un’esperienza. Se avete avuto una brutta esperienza e siete arrabbiati, prendetevi il tempo necessario per calmarvi e raccogliere i vostri pensieri prima di mettervi alla tastiera.
Rimanete cortesi ed educati
Per rispetto ai dipendenti dell’azienda che state recensendo, scrivete la vostra esperienza in modo educato e rispettoso. I lettori non prenderanno sul serio il vostro commento se è fuori luogo.
Siate dettagliati, specifici e onesti
Quando descrivete una situazione che avete vissuto, fornite quanti più dettagli possibili per contestualizzare l’esperienza. Se spiegate che il tempo di attesa al ristorante è stato lungo, sarebbe bene specificare a che ora e in che giorno vi trovavate sul posto.
Se scrivete che il cibo del ristorante era cattivo sarebbe bene spiegare cosa non vi è piaciuto, cioè la temperatura del piatto, la qualità del cibo, la quantità di cibo o altro.
Revisionate il vostro commento prima di cliccare su invia.
Una volta terminata la stesura di una recensione, è importante correggerla per assicurarsi che le frasi siano scorrevoli e che le parole siano scritte correttamente. Il vostro commento avrà un impatto maggiore e sarà preso più seriamente se è scritto correttamente.