In questa guida spieghiamo come scrivere un progetto artistico.
Il project statement è, insieme al portfolio, uno degli strumenti più importanti per presentare e promuovere la propria arte. Le dichiarazioni di progetto sono sempre richieste per candidarsi a concorsi vari, per informare i curatori e per i comunicati stampa. È quindi bene averne una pronta da inviare.
La dichiarazione deve descrivere e fornire alcune informazioni sul progetto. La qualità del testo avrà una forte influenza sul modo in cui il vostro progetto sarà percepito dal lettore. Per questo motivo è fondamentale dedicare il tempo necessario a redigere una buona dichiarazione.
Naturalmente, descrivere a parole la propria pratica artistica può essere un compito difficile per un artista. Cercate di vederla come un’occasione per chiarire le vostre idee e un’opportunità per ottenere nuove prospettive sul vostro lavoro. È molto probabile che il vostro lavoro tragga beneficio da questa esperienza. La prima dichiarazione è sempre la più difficile, in seguito dovrete solo adattarla ai diversi scopi e aggiornarla.
Lunghezza
Come primo passo, dovrete decidere la lunghezza della vostra dichiarazione. La lunghezza dipende sempre dal suo scopo. Può variare da 100 parole a una pagina. Questo determinerà il numero di dettagli che fornirete sul vostro progetto.
Se non avete linee guida precise, la lunghezza migliore è di circa mezza pagina. Ricordate che la maggior parte dei lettori sfoglierà il testo e non lo leggerà interamente. È quindi molto importante che la vostra dichiarazione sia breve, strutturata e diretta al punto.
Contenuto
In una seconda fase, prendete appunti come se doveste spiegare oralmente il vostro lavoro a un estraneo. La spiegazione deve essere semplice e oggettiva.
Ecco alcune domande di base che potrebbero esservi utili
In cosa consiste il vostro progetto?
Cosa state cercando di ottenere con questo progetto?
Che rapporto ha con la vostra pratica artistica?
Avete già realizzato un progetto simile?
Di quali materiali è fatto?
Perché usate questi materiali?
Quali idee state esplorando con questo progetto?
Il vostro lavoro si riferisce a certe teorie o filosofie dell’arte?
Quali artisti o movimenti influenzano il vostro progetto?
Vi aspettate una certa reazione da parte del pubblico?
Ora che avete molti appunti, cercate di estrarre gli elementi chiave e di metterli in relazione tra loro. In questo modo costruirete il nucleo della vostra dichiarazione che potreste voler migliorare rivedendola più volte.
Se volete scrivere un comunicato stampa, dovreste includere anche informazioni personali sulla vostra nazionalità, sulla vostra formazione, sulle mostre e sui premi che avete vinto. Questo informerà il lettore sullo stadio della vostra carriera artistica.
Struttura
Strutturare tutte queste informazioni permetterà al lettore di cogliere più rapidamente l’essenziale. Poiché volete influenzare positivamente il modo in cui i lettori percepiscono il vostro lavoro, fate in modo che sia facile per loro comprendere la vostra dichiarazione.
Su questa base, potreste strutturare la vostra dichiarazione in tre parti
-Un’introduzione che dovrebbe annunciare in cosa consiste il vostro progetto
-La parte principale dove fornite maggiori dettagli ed elaborate le idee alla base del vostro lavoro
-La parte finale che riassume gli elementi chiave del vostro progetto in poche frasi.
Stile
Scrivete sempre la dichiarazione al presente e in prima persona: questo renderà il vostro testo più personale e più vivo, e quindi molto più interessante per il lettore.
Inoltre, la dichiarazione deve spiegare le vostre idee in modo molto chiaro, senza essere troppo complessa o tecnica. A tal fine, mantenete la coerenza delle vostre idee, eliminate tutto ciò che non è necessario andando dritti al punto.
Evitate affermazioni generiche che non forniscono molte informazioni e trasmettete la vostra sicurezza utilizzando un vocabolario chiaro. Non nascondete una possibile incertezza dietro parole che solo gli studiosi possono capire. Allo stesso modo, siate onesti con voi stessi e con la vostra arte e non cercate di scrivere cose che, in realtà, non sono presenti nel vostro lavoro solo perché suonano bene.
Mentre scrivete, ricordate sempre che volete invitare le persone a conoscere la vostra pratica artistica, non escluderle.
Correzione
Chiedete a due persone, per esempio, una che conosce il vostro progetto e una che non lo conosce, la loro opinione sulla vostra dichiarazione. Entrambe dovrebbero comprendere i vostri pensieri e trarne spunti interessanti per il vostro lavoro. Siate aperti ad eventuali critiche.
Controllate che non siano presenti errori ortografici e grammaticali nella vostra dichiarazione. A tale scopo, potete utilizzare uno dei numerosi programmi di correzione online.
Layout
Infine, prestate attenzione alla presentazione della vostra dichiarazione di progetto: un buon layout è molto più attraente per il lettore e lo renderà più ricettivo al contenuto.
Scegliete un layout e dei caratteri che non distraggano il lettore dalla vostra dichiarazione. Piuttosto che i caratteri fantasiosi, scegliete quelli classici come Helvetica o Arial in una dimensione compresa tra 11 e 12 punti.