In questa guida spieghiamo come rispondere ad un invito di compleanno in modo corretto, sia che tu abbia intenzione di farlo a voce sia che tu abbia scelto di agire per iscritto. Rispondere ad un invito è infatti un gesto cortese richiesto dal galateo, che torna particolarmente utile all’organizzatore dell’evento, il quale conoscendo il numero definitivo degli invitati potrà progettare la festa al meglio. Se sei appena stato invitato a un compleanno ma hai dei dubbi su quale sia il miglior modo per rispondere, ti consigliamo di dare un’occhiata alle soluzioni che ti proponiamo di seguito: passo dopo passo, troverai un elenco di risposte adeguate ad inviti formali o informali, posti per iscritto o a voce, così da avere letteralmente “sempre la risposta pronta”.
Come accettare un invito di compleanno formale
Cominciamo subito spiegando come rispondere ad un invito di compleanno ricevuto tramite biglietto scritto, magari personalizzato, uno di quelli più formali e che nell’ultima riga presentano la sigla “R.S.V.P”. Questa dicitura, che in italiano viene tradotta con “È gradita gentile conferma”, implica che tu debba rispondere a prescindere dalla volontà di partecipare o meno. Non farlo risulterebbe un atteggiamento poco educato, che potrebbe addirittura costarti futuri inviti.
Ma vediamo più nel dettaglio quali sono le formule più adatte per comunicare la tua risposta. Se intendi partecipare alla festa, non dovrai fare altro che rispondere per iscritto o a voce. Nel primo caso, puoi inviare un messaggio via mail o su chat, scrivendo direttamente al festeggiato (valuta tu se il vostro livello di confidenza lo consente).
Se si tratta di un evento formale, una formula corretta da utilizzare può essere:
“In risposta all’invito ricevuto per la festa di compleanno che si terrà il giorno ____ desidero comunicare la mia partecipazione all’evento. Ringraziando, porgo distinti saluti.
Nome e cognome
Firma”
Nel caso in cui volessi rispondere ad un invito di compleanno formale a voce invece, potrai usare questa frase:
“La ringrazio molto per l’invito, parteciperò con piacere alla celebrazione”
Così facendo, risulterai formale ed elegante.
Come accettare un invito informale
Se invece sei in un rapporto di stretta amicizia con la persona che ti ha invitato al compleanno e l’invito che hai ricevuto è meno formale, potrai scegliere ancora una volta di rispondere sia per iscritto che a voce, magari di persona. Se hai bisogno di comunicare al festeggiato che parteciperai, ti basterà aprire la chat con cui comunicate di solito e scrivere:
“Ciao, grazie per l’invito alla festa! Ti confermo la mia presenza. A presto”.
Stessa cosa potrai fare semplicemente chiamando il festeggiato: il galateo infatti non vieta di rispondere via telefono o di persona ad un invito, anche qualora sia stato spedito in busta chiusa o inviato tramite posta elettronica. Talvolta inoltre fare una telefona velocizza i tempi, e permette agli organizzatori di avere un’idea più chiara circa il numero di partecipanti. L’importante è sempre evitare di rispondere ad un invito di compleanno tramite passaparola, pena la possibilità di offendere chi ti ha invitato.
Naturalmente, se l’invito al compleanno riguarda la festa di una persona che non conosci e che magari ha invitato in massa la classe dell’Università o il reparto di colleghi, sentiti pure libero di non rispondere.
Come declinare un invito di compleanno formale
Ma vediamo ora cosa scrivere nella risposta se la tua volontà è quella di non partecipare al compleanno. Molto spesso infatti può capitare che una festa venga celebrata in un orario poco compatibile con i tuoi orari lavorativi, o al contrario, durante quei giorni che hai tanto atteso per prenderti una vacanza.
Se la tua valigia è già pronta e di andare alla festa non ne vuoi sapere, ci sono diverse formule verbali educate che potrai usare.
Partiamo da quella più formale, che potrai inoltrare in forma scritta su una lettera cartacea o via e-mail:
“Buongiorno, ringrazio per il cortese invito. Purtroppo non potrò presenziare ai festeggiamenti. Ringraziando nuovamente per la proposta, porgo distinti saluti”.
Nome cognome
Firma
Una seconda formula altrettanto formale ed efficace potrebbe includere la dicitura:
“La ringrazio per l’invito, sarebbe un onore partecipare all’evento. Purtroppo a causa di un impedimento vi vedo costretto a declinare il suo invito. Cordiali saluti”
Nome cognome
Firma
Utilizzando queste frasi riuscirai così a comunicare al festeggiato la tua volontà in modo cortese, senza dover in alcun modo spiegare il perché del tuo rifiuto e senza che egli possa rimproverarti alcunché. Capita a tutti prima o poi di non avere tempo o voglia di festeggiare, quindi non sentirti in colpa e piuttosto inserisci nella tua risposta qualche frase o riferimento a possibili incontri futuri.
Le formule che abbiamo indicato possono essere utilizzate sia per rispondere ad un invito formale tramite lettera, sia per essere pronunciate a voce di persona o al telefono. L’importante in questi casi è di ricordarsi di presentarsi (se non conosci bene il festeggiato) e di salutare a conversazione conclusa.
Declinare invito ad un compleanno di un amico
Molti pensano che rispondere ad inviti o lettere formali sia la cosa più difficile, ma in realtà spesso è quando dobbiamo comunicare un rifiuto a qualcuno che amiamo che le cose si fanno dure.
Se per esempio è un tuo caro amico ad averti invitato ad un compleanno e tu sai già che non potrai esserci, dovrai pensare molto bene a come rispondere in modo cortese, così da non offenderlo.
Tra i modi migliori per declinare un invito ad una festa di compleanno per iscritto troviamo:
“Ciao (nome amico), ti ringrazio tantissimo per aver pensato a me e per avermi invitato alla festa. Purtroppo in questo periodo ho bisogno di un po’ di tranquillità e non me la sento di presenziare all’evento, ma se vuoi possiamo vederci io e te un giorno prima o uno dopo per un aperitivo. Fammi sapere quando sei libero! Sono sicuro che vi divertirete tantissimo. Ti mando un abbraccio!”
Dimostrarsi sinceri e dispiaciuti è sicuramente un ottimo modo per far capire al tuo amico come ti senti, evitando così di intavolare goffe scuse che non farebbero altro che peggiorare il rapporto. Ricorda infatti che i veri amici sono quelli che con empatia e pazienza si mettono nei tuoi panni e cercano di capire le tue scelte. Se in caso di rifiuto qualcuno si offende togliendoti la parola, forse non era un tuo vero amico!
Ricorda infine che non è per nulla obbligatorio scrivere nella risposta le motivazioni che ti hanno portato a rifiutare l’invito, e che se vorrai potrai parlare di come ti senti con una telefonata o comunque in un’altra situazione.
La risposta che ti abbiamo indicato infine, può essere impiegata senza problema anche di persona o via telefono, sempre se il rapporto di confidenza con la persona coinvolta lo permette.
Infine, se quello che vuoi fare è semplicemente dire che non ci sei senza chiedere scusa, ti basterà rispondere come segue:
“Ciao (nome amico) ho ricevuto l’invito per la tua festa, grazie mille! Purtroppo quel giorno non riuscirò ad esserci. Divertitevi anche per me, a presto!”.
Come puoi notare, si tratta di una formula snella, cortese e senza troppi fronzoli, perfetta per essere usata in tutte quelle situazioni “intermedie” in cui a invitarti è un conoscente o una persona con cui non condividi troppa intimità.