Un articolo di opinione, come suggerisce il nome, è un articolo in cui si esprime la propria opinione su un argomento. Si differenzia da un saggio in quanto tratta solitamente argomenti di attualità ed è scritto con un tono personale. A differenza del saggio, è anche più breve e ha un punto di vista definito.
Certo, i social media ci permettono di esprimere opinioni come mai prima d’ora, ma se siete alla ricerca di un pubblico più vasto, un articolo di opinione è la soluzione che state cercando. Ma anche questa soluzione ha i suoi limiti. Non tutti gli articoli di opinione vengono notati o influenzano le persone. Se state cercando di scriverne uno, è utile avere a disposizione alcuni strumenti, soprattutto se siete alle prime armi con la scrittura. Ecco quindi alcuni semplici passaggi che vi guideranno nella stesura di un articolo di opinione.
Siate brevi e specifici
Se controllate la lunghezza di un articolo prima di decidere di leggerlo, sapete di cosa sto parlando. Con la riduzione dei tempi di attenzione, è necessario fare attenzione allo spazio che si utilizza e a ciò che si fa con esso.
In un articolo d’opinione ha senso trovare uno o due argomenti che si possono proporre in modo persuasivo e trattarli a in modo approfondito.
Trovate nuovi argomenti
Anche in un articolo di opinione, dovete cercare di offrire qualcosa di nuovo. Se si scrive che “la violenza è un male”, non si incentiva molto a continuare a leggere. Questo perché le persone hanno già sentito molte volte questa argomentazione.
Si può andare da “Se guardate questi numeri, avrete una nuova prospettiva sulla violenza” a “Non credo che le leggi possano porre fine al terrorismo”. La prima argomentazione si basa su dati trascurati, mentre la seconda porta un’opinione controintuitiva.
Allo stesso modo, si può cercare un episodio specifico, un frammento di storia e così via. Quanto meno un’opinione o un argomento sono conosciuti o discussi, tanto più è probabile che interessino un potenziale lettore.
Arrivate velocemente al punto
Un lettore decide di leggere l’articolo dopo aver letto il titolo. Se si vuole che il lettore legga, bisogna fare in modo che si interessi a ciò che si ha da dire. I paragrafi iniziali servono proprio a questo scopo.
Per esempio, conoscete un modo in cui l’argomento che state trattando interesserà un potenziale lettore? Potete attirare l’attenzione del lettore in questo modo per fare in modo che si interessi al vostro articolo. C’è un aneddoto rilevante che pochi conoscono? È bene metterlo in evidenza.
È necessario inoltre dire subito al lettore quale nuova prospettiva si sta portando. È buona norma presentare al lettore l’argomento specifico che si intende sostenere nell’introduzione o subito dopo.
Strutturate l’argomentazione
Che si tratti di un’argomentazione emotiva o oggettiva, questa diventa convincente solo quando la si spiega. Ripetere un’affermazione convincerà solo chi già ci crede. Di solito è meglio strutturare le vostre argomentazioni affermando prima di tutto quale sia la vostra tesi per poi trattarla con le vostre ragioni. Infine, se possibile, fornite un esempio pratico per dimostrare la vostra tesi.
Offrite soluzioni
Non state scrivendo una notizia che dimostra l’esistenza di un problema. L’articolo è la vostra opinione sul problema. Quindi, offrite raccomandazioni o soluzioni che possano risolvere il problema che state evidenziando.
Usate la voce attiva ed evitate troppo informali
Tutti hanno un’opinione quando si apre un dibattito. Se avete sviluppato la vostra opinione seguendo i passaggi sopra descritti, è importante che la trasmettiate anche a tutti i lettori in modo efficace. Evitate quindi lo stile troppo colloquiale.
L’uso della voce attiva è un altro modo per comunicare meglio al lettore. Ecco un esempio
Voce passiva: Gli studenti sono stati arrestati dalla polizia subito dopo.
Voce attiva: La polizia ha arrestato gli studenti subito dopo.
Date una conclusione
Se alla fine dell’articolo offrite soluzioni a un problema, siete già vicini a riassumere ciò che avete sostenuto in tutto l’articolo. Se riuscite a concludere il tutto con un piccolo paragrafo che rimanga impresso nella mente del lettore, farete colpo su di lui. Non ci sono modi infallibili per ottenere questo risultato ma se riuscite a concentrare tutto ciò che avete detto nell’articolo nel minor numero di parole possibile, possiamo dire che ci siete riusciti.
Ci sarà sempre un articolo di opinione che infrangerà queste regole. Ma se state iniziando a scrivere, se scrivete abitualmente o se avete una scadenza ravvicinata, questi consigli vi torneranno sicuramente utili.