In questa guida spieghiamo come scrivere indirizzo e nome sulla busta.
In genere questa è l’ultima parte a essere scritta, ma la prima a venire letta, per cui la maggiore o minore tempestività della sua consegna dipende anzitutto dalla chiarezza con cui sono compilati i dati del destinatario.
Occorre quindi adeguarsi, per quanto riguarda il formato e la redazione della busta, alle norme internazionali e nazionali. Nella maggior parte dei paesi i dati che devono essere scritti sulla busta sono gli stessi e seguono lo stesso ordine:
-nome e cognome del destinatario (persona fisica), o nome della ditta, società, ente;
-indirizzo: nome della via o piazza e numero civico;
-città e provincia precedute dal numero di codice di avviamento postale;
-stato (solo nella corrispondenza internazionale).
Non va dimenticato che tutti questi dati, concernenti il destinatario, vanno scritti sulla busta in posizione quasi centrale, anche se non esattamente in centro.
In genere le ditte si servono di buste, intestate anch’esse come la carta da lettera, di tipo standard, le cui misure approssimative sono di 22 x 11 cm (o 22 x 12). Il colore della busta è lo stesso della carta: bianco o molto chiaro.
Le buste possono essere suddivise in tre tipi
-buste con il nome e il marchio dell’impresa emittente (o mittente) stampato nell’angolo superiore o inferiore sinistro (il destro è riservato all’affrancatura);
-buste con il marchio o semplicemente l’intestazione della ditta mittente stampato sul risvolto posteriore;
-buste con finestrella trasparente, che permettono di leggere l’indirizzo del destinatario scritto sul foglio interno. Nel caso in cui il destinatario sia il direttore o uno dei dirigenti di un ente pubblico o di una ditta, di solito si cita la sua funzione nella seconda riga, sotto il nome
Egr. Sig. Riccardo Rossi
Direttore Generale della …..
P.zza Quintiliano, 15
20100 MILANO MI
Oltre a quanto detto finora, non va dimenticato che se desideriamo che la nostra corrispondenza venga spedita per posta aerea sarà necessario aggiungere sulla busta (preferibilmente in corrispondenza dell’angolo superiore sinistro) la scritta via aerea. Sempre nella stessa posizione dovremo indicare se la lettera viaggia come espresso, raccomandata, raccomandata espresso ecc.
L’angolo superiore destro rimarrà invece libero, in modo da lasciare spazio per l’affrancatura postale.