La lettera di scuse al preside può essere scritta da uno studente/genitore/insegnante per esprimere il proprio rammarico per un errore comportamentale. Si tratta di esprimere a parole vostre come vi sentite moralmente riguardo allo sbaglio commesso e cercare di cambiare in positivo un’azione negativa.
Mettere nero su bianco le scuse può sembrare a volte difficile, ma volete che il destinatario capisca e perdoni la vostra imprecisione senza aggiungere altro danno. L’uso di un esempio di lettera renderà la stesura più semplice e chiara.
Come scrivere la lettera di scuse
Elenco degli errori commessi
Scrivere come vi sentite è importante, dovete elencare innanzitutto ciò che avete sbagliato, in modo da fare comprendere che la vostra intenzione è quella di migliorare ad ogni costo.
Fare una bozza di lettera
Dopo aver capito il perché del vostro del vostro errore, siete ora in grado di capire il modo migliore per scrivere il vostro dispiacere. È meglio fare una bozza di lettera prima di scriverne una definitiva. Assicuratevi d’includere tutte le cose che volete dire nel vostro scritto di scuse, ovvero che vi dispiace e che eviterete l’errore in futuro. Questa bozza vi aiuterà a correggere gli aspetti che ritenete non corretti. Potete sempre far leggere la brutta copia a un amico o a un familiare e chiedergli di segnalare le parti che non suonano bene.
Scrivere la copia finale
La copia finale dovrebbe essere scritta in un modo formale. Questo significa che avete fatto tutte le correzioni sulla bozza e che ora siete sicuri che quello che state scrivendo è il modo migliore per esprimere il vostro rammarico. Quando scrivete la copia finale, fate attenzione a controllare gli errori di ortografia, punteggiatura e grammatica. La lettera dovrebbe anche includere la vostra firma alla fine.
Come inviare la lettera di scuse
Prima di inviare la lettera di scuse al preside, è importante verificare le politiche dell’istituto. Se non ci sono regole particolari, si può scegliere di consegnare la lettera a mano o di scrivere una mail. L’invio di una mail è una delle forme più semplici per trasmettere le scuse. Tuttavia, la modalità migliore per inviare uno scritto di scuse è scriverla a mano e consegnarla di persona. Ecco alcuni punti che vi aiuteranno a consegnare la lettera.
Sigillare la lettera in una busta
Prendete una busta e sigillate la lettera. Sulla busta scrivete il nome del destinatario, che naturalmente è il preside. Potete anche redigere il vostro nome sulla busta, ma è facoltativo.
Consegnare la lettera di persona
Può sembrare imbarazzante consegnare una lettera di scuse personalmente quando si ha torto, ma questo è il modo migliore per esprimere la propria sincerità relativamente a quanto si è dispiaciuti. Siate sempre sicuri di voi stessi e consegnate tranquillamente. Se il destinatario non è disponibile nel momento in cui date a lettera, il modo migliore è aspettare l’ora in cui sarà presente e darla di persona.
Non pretendere una risposta
Il preside potrebbe ricevere la lettera e non dare alcuna risposta in quel momento. Non state lì a pretendere una risposta, aspettate con calma. Se non ci sarà una risposta non stressatevi, perché avete fatto la vostra parte e vi siete scusati. Nella maggior parte dei casi, ci sarà sempre una risposta, magari non immediata, ma alla fine ci sarà.
Esempi di lettere di scuse al preside
Caro (nome del destinatario),
vi chiedo sinceramente scusa per il mio (comportamento, o per la mia azione non del tutta consona) durante l’assemblea scolastica di oggi. So che questo comportamento è contrario alle regole, mi dispiace molto che sia successo. Riconosco gli sforzi degli insegnanti per trasmettere la disciplina. Prometto di non ripetere più questo errore e di lavorare duramente per diventare una persona migliore e per ottenere buoni risultati negli studi. Spero che questo episodio non causi alcun danno alla nostra relazione. Ancora una volta, mi dispiace molto per questo. Vi prego di perdonarmi.
La ringrazio.
Sinceramente
(Studente)
———————————-
Lettera di scuse al Preside per un comportamento scorretto (da parte di un genitore)
Caro (nome del destinatario),
Le scrivo per dirle che mi dispiace per il comportamento di mio figlio a scuola. So che l’istituto scolastico non tollera nessuno studente che faccia il bullo. Comprendo gli sforzi degli insegnanti per infondere la disciplina negli studenti. So che come genitore dovrei anche fare la mia parte per assicurarmi che il ragazzo cresca comportamento e nel rispetto di tutti. Prometto di parlarne con mio figlio e di assicurarmi che non ripeta più questo comportamento. Ancora una volta, mi dispiace molto. La prego di accettare questa lettera come un gesto e un impegno a lavorare per migliorare il comportamento di mio figlio.
La ringrazio anticipatamente per la sua attenzione.
Sinceramente,
(Nome e cognome del genitore)
——————————–
Lettera di scuse al Preside per aver violato la proprietà della scuola
Gentile (nome del Preside),
scrivo per esprimere il mio rammarico per aver rotto la finestra della classe. Mi assumo la piena responsabilità di questo danno. Non avrei dovuto giocare con la palla da basket vicino all’aula. Ho tirato la palla e questa è finita dritta sulla finestra. Sono molto dispiaciuto per questo.
Sono disposto a pagare il danno e a far riparare completamente la finestra. Prometto che la prossima volta farò attenzione a dove gioco e che questo non accadrà più. La prego di accettare le mie sincere scuse.
La ringrazio.
Sinceramente,
(Studente)
Cose da ricordare quando si chiede scusa al preside
Riconoscere il proprio errore, non date la colpa a un’altra persona, ammettete di aver sbagliato dichiarando direttamente l’errore.
Per esempio,
“Mi dispiace di aver perso la lezione”
Ammettere l’errore
Utilizzare l’affermazione “io” per esprimere che siete responsabili dell’errore, ad esempio; “Capisco la punizione che deriva da questo tipo di errore”
Questo è applicabile in alcuni casi. Per esempio, se avete perso una lezione, potete dire che copierete tutti gli appunti, in modo tale da non rimanere indietro con il programma, con la promessa di migliorare in futuro.
Dichiarare che avete imparato dall’errore quindi in futuro non accadrà più.
Ad esempio; “Prometto di comunicare in tempo la prossima volta”, assicuratevi di garantire ciò che siete in grado di mantenere. Se avete fatto un errore di una certa gravità, non fate alcuna promessa, ma esprimete solo il vostro rammarico.