Una lettera di dimissioni consente di comunicare in modo professionale al consiglio direttivo l’intenzione di lasciare la propria posizione, sia essa temporanea o permanente. Inoltre, vi consente di mettere per scritto i dettagli delle vostre dimissioni aiutando così il consiglio a prepararsi a tale evento.
Imparare a conoscere le diverse parti di una lettera di dimissioni può aiutarvi nello scriverne una voi stessi. In questa guida vedremo i motivi per inviare una lettera di dimissioni da associazione e i passi da compiere per scriverla. Leggendo fino alla fine troverete un modello che vi aiuterà e faciliterà la scrittura della vostra lettera.
Perché inviare una lettera di dimissioni
Anche se di solito è meglio informare il presidente dell’associazione dell’intenzione di dimettersi dalla carica di consigliere, dovreste far seguire a questa conversazione una lettera formale di dimissioni a lui o lei indirizzata.
L’invio di una lettera formale consente di spiegare le ragioni delle dimissioni, di mettere per scritto la data delle dimissioni per evitare confusione e di dare al consiglio il tempo di abituarsi alla vostra assenza. È una cortesia professionale che consente di lasciare la propria posizione con garbo.
Come scrivere una lettera di dimissioni da associazione
Questi sono i passi fondamentali da seguire per scrivere una lettera di dimissioni
Utilizzare una formattazione corretta
Scegliete un carattere e una dimensione professionali. Di solito si dovrebbe usare un carattere tra i 10 e i 12 punti, poiché un carattere più piccolo di 10 può essere difficile da leggere e un carattere più grande di 12 può apparire poco professionale. Per quanto riguarda i caratteri, sceglietene uno pulito e leggibile. I caratteri ideali per le lettere formali sono Time New Roman, Roboto, Helvetica o Arial.
Dovrete anche decidere se utilizzare il formato giustificato o rientrato. Il giustificato è di solito il formato preferito per le lettere professionali, ma anche l’altro è appropriato e può essere usato per documenti più brevi. Il documento deve avere un margine di un paio di centimetri su entrambi i lati.
Includere data e indirizzi
Nell’angolo in alto a sinistra, inserite le vostre informazioni, compresi nome e indirizzo. È consigliabile includere anche il numero di telefono e la mail, in modo che il destinatario possa contattarvi facilmente in caso di domande o dubbi. Dopo le informazioni di contatto, lasciate uno spazio e inserite la data di invio della lettera. Quindi, lasciate un altro spazio e scrivete le informazioni di contatto del destinatario.
Includere un saluto
Indipendentemente dal tipo di rapporto che avete con il destinatario, includete sempre un saluto formale nella vostra lettera di dimissioni.
Un saluto ideale può essere semplicemente “Gentile [nome]”.
Creare il corpo della lettera
Iniziate la lettera esprimendo direttamente la vostra intenzione di dimettervi dalla posizione, indicando la data in cui le dimissioni saranno effettive, se non immediate. Anche se non è necessario entrare nei dettagli, è generalmente una buona idea includere alcune informazioni sul motivo delle dimissioni. Per esempio, potreste dire che si tratta di un’emergenza familiare o di un nuovo lavoro che occuperà più tempo. Siate brevi, diretti e puntuali. Se siete disposti a tornare in futuro nella vostra posizione, includete anche questa segnalazione.
Esprimere gratitudine
Utilizzate la lettera come occasione per esprimere formalmente il vostro apprezzamento per l’opportunità di far parte del consiglio insieme a loro e per fare i migliori auguri per le loro iniziative future. Indipendentemente dalle circostanze della vostra partenza, mantenete un tono positivo, perché potreste trovarvi a interagire nuovamente con i membri del consiglio in futuro.
Offrire aiuto
Esprimete la vostra disponibilità ad aiutare in un’altra veste o a portare a termine i progetti a cui state lavorando. Inserite questo passaggio solo se siete sicuri di avere il tempo necessario per aiutarci.
Chiusura
Inserite una chiusura di cortesia come “sinceramente” o “cordiali saluti”. Se la lettera viene stampata e spedita, includete la vostra firma autografa sotto la chiusura di cortesia, seguita dal vostro nome scritto al computer.
Esempio dimissioni da associazione
Di seguito è riportato un modello di dimissioni per il consiglio di amministrazione che può essere utilizzato per aiutarvi a scrivere il vostro:
Gentile [nome].
le scrivo per informarvi della mia decisione di lasciare la mia posizione di [membro del consiglio] di [nome dell’organizzazione], a partire da [data o immediatamente].
[Indicare i motivi per cui non si può continuare a far parte del consiglio].
Grazie per l’opportunità che mi avete dato di contribuire a un’organizzazione così importante. Ho apprezzato molto l’opportunità di lavorare con un team così impegnato nel campo […..]. Auguro il meglio a voi e agli altri membri per il futuro.
Cordiali saluti,
[Nome]
Fac simile dimissioni da associazione
Di seguito è possibile trovare un fac simile dimissioni da associazione da scaricare.