In questa guida spieghiamo cosa scrivere su un buono regalo.
Quando si avvicina la festa di una persona cara ma le idee per un regalo originale scarseggiano, scegliere di regalare un buono regalo di uno specifico negozio o servizio è senza dubbio un’idea “salvavita”. Sì, perché regalare una tessera contenente un certo importo caricato è sicuramente più elegante rispetto a presentarsi di fronte al festeggiato con una bella busta piena di denaro. Se da un lato sicuramente nessuno disdegnerebbe un presente del genere, dall’altro è anche bello poter dimostrare a chi festeggia che nella scelta del regalo si è cercato di privilegiare i suoi interessi. Ecco perché agli amanti della moda si possono regalare buoni regalo di boutique o grandi magazzini, mentre è senza dubbio consigliato allietare gli appassionati di videogiochi con buoni regalo da sfruttare negli store interni di piattaforme e giochi stessi.
Le opzioni in questo senso non mancano, e ad oggi esistono buoni regalo in qualsiasi settore: dai marketplace online ai negozi di abbigliamento sportivo, passando per il giardinaggio, la musica, le librerie e molto altro ancora. Rendere personale un regalo di questo tipo però può non essere facile come sembra. In fin dei conti un buono regalo è spesso rappresentato da una tessera, un link o un biglietto contenente un codice, pertanto manca di quella “personalità” tipica di un vero presente. Se anche tu hai deciso di distinguerti dalla massa e rendere unico il buono regalo per amici e parenti, devi sapere che ci sono alcune frasi che puoi aggiungere al dono, sia sulla busta che lo contiene sia all’interno di mail e messaggi. Sei curioso di scoprire quali? Allora cominciamo subito e vediamo cosa scrivere su un buono regalo!
Personalizzare un buono regalo è un gesto di affetto che farà sentire il festeggiato speciale. Si tratta di un’attività che richiede davvero poco sforzo, ma che se fatta a regola d’arte può fare la differenza. Il consiglio quindi prima ancora di prendere carta e penna per buttare giù alcune idee, è di riflettere attentamente su quelli che sono gli interessi e le passioni della persona festeggiata. SI tratta di uno sport o di una marca di abbigliamento? È un’attività intellettuale o fisica? A seconda della risposta a questa domanda, dovrai quindi cercare di restringere il campo e di pensare a frasi e citazioni compatibili con il settore di interesse.
Per stupire il festeggiato l’ideale sarebbe quello di riuscire a scrivere sul buono regalo una o al massimo due frasi chiare ma anche originali o scherzose, capaci cioè di creare quella suspance e quell’attesa tipiche di una bella esperienza. A contare però non è solo il campo di appartenenza del buono regalo scelto. Prima di scrivere una frase sulla busta contenente il dono dovrai anche capire che tipo di relazione intercorre tra te e chi lo riceve.
Se il buono regalo che stai preparando è per un cliente o per un collega per esempio, il linguaggio da utilizzare potrà anche essere più formale di quanto sarebbe quello per un amico. Se invece stai per regalare un buono per una vacanza al tuo migliore amico, il tono del messaggio potrà anche superare la formalità.
Se vuoi fare una buona impressione su un partner o un potenziale partner, il consiglio è di prediligere formule romantiche o poetiche, magari citando alcuni aneddoti vissuti insieme oppure frasi di film, libri, componimenti musicali. Libero spazio alla fantasia: non esiste una frase giusta o una sbagliata, a patto naturalmente di non fare errori grammaticali!
La struttura di un messaggio per accompagnare un buono regalo è molto semplice. Generalmente, esso deve contenere due diverse frasi o informazioni
-Presentazione, ovvero la frase in cui informi la persona che quello che le stai regalando è un buono regalo. Si tratta della parte in cui puoi scrivere: “Buono regalo per una serata speciale” oppure “Con questo buono potrai vivere un evento indimenticabile”. L’importante è citare il fatto che si tratta di un buono, che faccia quindi capire che il regalo o l’esperienza sono offerti da te e che il festeggiato dovrà solamente spendere il budget da te prescelto.
-Spiegazione: dopo aver informato la persona che ciò che hai regalato è un buono, potrai arricchire il tuo messaggio con frasi, citazioni, battute divertenti o riferimenti a ricordi che vi accomunano, ma anche con auguri e congratulazioni che lo invoglino a vivere l’esperienza regalata o a spendere l’intero importo del buono.
Includi nel messaggio degli auguri, e dopo aver terminato la scrittura firma il tutto. Nessuno poi ti vieta, se lo ritieni necessario, di arricchire il biglietto con una lettera o con un messaggio un po’ più lungo: in questo caso, potrai rivolgerti al destinatario raccontando e spiegando perché hai scelto questo regalo e congratulandoti con lui per l’obiettivo raggiunto.
Per rendere meglio l’idea di quanto esposto finora, vediamo quindi insieme alcuni esempi pratici.
Cosa scrivere su un buono regalo moda e shopping
Se hai scelto di regalare un buono regalo relativo a prodotti di moda, make up, accessori e abbigliamento più in generale, ci sono diverse frasi che puoi utilizzare per accompagnare il tuo dono. Tra di esse troviamo per esempio:
-“Buono per una giornata di shopping! Goditi una sessione di shopping senza preoccuparti del budget.”
-“Un po’ di retail therapy per te! Utilizza questo buono per scegliere i tuoi articoli preferiti nei negozi più esclusivi della città.”
-“Shopping senza limiti! Con questo buono, puoi acquistare tutto ciò che desideri dai tuoi negozi preferiti.”
-“Buono per una sessione di shopping personalizzato! Ottieni consigli di stile e scopri nuovi brand con un personal shopper.”
Naturalmente, al posto dei termini “negozio” o “grande magazzino” puoi sostituire il nome del brand di riferimento o dell’azienda.
Frasi ideali per un buono regalo di esperienze avventura
-“Esplora nuovi orizzonti! Utilizza questo buono per prenotare un’escursione ad alta quota e scoprire luoghi mozzafiato.”
-“Esplora il mondo sottomarino! Con questo buono, puoi prenotare un’immersione subacquea o un’escursione in barca per ammirare la fauna marina.”
-“Regalati un’avventura su due ruote! Utilizza questo buono per noleggiare una mountain bike o partecipare a un tour in bicicletta.”
-“Sfida te stesso/a! Con questo buono, puoi provare un’attività estrema come il paracadutismo o il bungee jumping.”
Sentiti libero di sostituire e mescolare queste frasi, ma anche di inventarne di nuove e capaci di adattarsi ai vari sport compresi nel buono!
Citazioni e romanticismo per un buono regalo vacanze
-“Scegliete la vostra meta da sogno! Questo buono vi permette di prenotare un viaggio su misura per voi.”
-“L’amore è l’unico bagaglio che hai bisogno di portare in vacanza. Regala a te e alla persona che ami tre notti da sogno nelle più belle capitali d’Europa”.
-“Stanco e stressato? Eccoti un buono per una vacanza di relax e benessere. Ristora corpo e mente in una struttura di lusso, senza preoccuparti di nulla!
Ce n’è davvero per tutti i gusti.